• 081-5625276
  • assistenza@info-gest.it

SUAP – Sportello unico attività produttive

IL SERVIZIO E LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Infogest, offre ai Comuni una gamma di servizi dedicati all’applicativo Open SUAP sviluppato alla luce degli obblighi previsti dal DPR 160/2010, che impone l’informatizzazione dei procedimenti amministrativi legati alle attività produttive.

Attraverso una gestione del Front-Office il professionista/cittadino viene guidato nella presentazione della pratica in forma elettronica. Il sistema, inoltre, offre un Back-Office che risulta essere flessibile sia nei controlli che nei contenuti e consentirà all’ufficio di curare i rapporti con le altre strutture, interne ed esterne, chiamate a pronunciarsi. Vengono messi a disposizione strumenti di controllo delle scadenze e di analisi dei dati raccolti. La modulistica utilizzata nel Front-Office è completamente allineata alla Legge 1/2014 della Regione Campania

I VANTAGGI

L’utente registrato avrà la possibilità di:

  • consultare la normativa e una guida al procedimento relativa all’attività da avviare;
  • compilare e inviare direttamente l’istanza al SUAP, tramite download e upload della modulistica;
  • versare i diritti e le imposte previste a favore del Comune direttamente on-line;
  • consultare lo stato di avanzamento della propria pratica direttamente on-line.

 

L’operatore comunale potrà:

  • gestire le anagrafiche di base dei soggetti richiedenti e degli Enti coinvolti nei procedimenti;
  • gestire l’intero iter procedurale della pratica comunicando con il soggetto richiedenti e con Enti terzi;
  • verificare, salvare e stampare gli allegati alla pratica;
  • estrapolare report statistici sulla gestione delle pratiche ed eventualmente pubblicarle.

Attraverso tutti i moduli offerti, l’Ente è in grado di avviare il servizio in breve tempo e di esporre alla cittadinanza un strumento evoluto. Il portale può essere collegato a quello della Camera di Commercio per l’invio automatico delle pratiche al sistema Comunica.