• 081-5625276
  • assistenza@info-gest.it

Amministrazione Trasparente

Infogest mette a disposizione degli Enti il servizio “Amministrazione Trasparente” che consente di adempiere agli obblighi sanciti dal D.Lgs 14.03.2013 n.33 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.80 del 05.04.2013. Il 20 aprile 2013 è entrato in vigore il suddetto decreto che si compone di numero 53 articoli ed un allegato con il quale vengono dettati i principi di trasparenza e introdotti nuovi obblighi e sanzioni a carico della P.A.

In seguito, è stato approvato il D.Lgs n.97/2016 che ha apportato numerosi cambiamenti alla normativa sulla trasparenza, rafforzandone il valore di principio che caratterizza l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e i rapporti con i cittadini. Tra le modifiche di carattere generale di maggior rilievo, l’Anac evidenzia il mutamento dell’ambito soggettivo di applicazione  della normativa sulla trasparenza, l’introduzione del nuovo istituto dell’accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, l’unificazione fra il Programma triennale di prevenzione della corruzione e quello della trasparenza, l’introduzione di nuove sanzioni pecuniarie nonché l’attribuzione ad ANAC della competenza all’irrogazione delle stesse.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato la  Determinazione n. 1310 del 28/12/2016 – rif. contenente le Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli  obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel  D.Lgs. n.33/2013 come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016.

Di seguito viene riportata, a titolo esemplificativo, la struttura della sezione Amministrazione Trasparente, in ottemperanza alla legge:

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Beni immobili e gestione patrimonio
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Altri contenuti
Altri contenuti